Caratteristiche generali
Il sistema CRONOS ZERO è basato su una innovativa serie di terminali lettori di badge di prossimità, in grado di soddisfare nell'Azienda le essenziali esigenze di controllo e supervisione di:
- abilitazione all'uso riservato di PC;
- protezione dei database di PC;
- azionamento riservato di macchinari, impianti...;
- controllo accessi (movimenti di dipendenti e visitatori).
TUTTE QUESTE FUNZIONI SONO GESTITE DA UN SOLO PC E CON UN SOLO BADGE INDIVIDUALE
(che può essere usato anche per rilevare le presenze).
Tecnologia di avanguardia
CRONOS ZERO adotta la tecnologia RFID (Radio Frequency Identification) per la lettura del badge senza contatto, basata su un ricetrasmettitore (Cronos ZERO) e un Transponder (BADGE), che contiene una antenna e un chip di memoria, in grado di comunicare fra loro a una distanza di 8 cm. mediante un segnale modulato a radiofrequenza.
La tecnologia RFID assicura la massima semplicità d'uso e garantisce il più elevato livello di sicurezza in quanto ciascun badge contiene un codice unico generato tra miliardi di combinazioni possibili e non è duplicabile; inoltre non è soggetto a usura.
CRONOS ZERO ha una memoria incorporata nella quale vengono registrati i codici dei badge abilitati per una specifica funzione; per cancellare una abilitazione o in caso di smarrimento di un badge, basta cancellare quel codice dalla memoria del CRONOS ZERO.
DESIGN: riconoscimenti
CRONOS ZERO innovativo anche per le sue ridotte dimensioni, per l'elegante design e per la gamma di colori che consente soluzioni non solo estetiche ma anche organizzative, permettendo di identificare con il colore le diverse aree di abilitazione agli accessi.
Il colore ai terminali viene conferito mediante l'applicazione dei caratteristici anelli multicolori intercambiabili che possono essere facilmente sostituiti in qualsiasi momento.
CRONOS ZERO è stato premiato:
- come prodotto finalista al 33° PREMIO SMAU INDUSTRIAL DESIGN 2000
- segnalazione d'onore al 19° premio Compasso d'oro ADI (Associazione per il Disegno Industriale)
Dati tecnici
- Costruzione in ABS;
- Distanza di lettura: cm. 8;
- Velocità di trasmissione: 9600 baud;
- Alimentazione: 12VDC / 12VAC;
- Temperatura di funzionamento: -15° + 60°;
- Umidità: 10% a 90%;
- Dimensioni: Larghezza mm 78 x Altezza mm 78 x Profondità mm 17;
- Cronos ZERO puà essere installato anche all'aperto (IP 65)
Applicazioni
Il sistema CRONOS ZERO è di facile installazione: i vari modelli di terminali consentono di progettare e realizzare anche gradualmente, integrando tutti i vari controlli consentiti dal sistema, un PIANO AZIENDALE DI CONTROLLO E GESTIONE DELLE ABILITAZIONI assegnate ai dipendenti, con le seguenti finalità:
ABILITAZIONE ALL'USO RISERVATO DI PC
Assegnare l'uso di uno specifico Personal Computer in esclusiva ad ogni dipendente, conservando la facoltà di cambiare in qualsiasi momento le autorizzazioni all'accesso.
PROTEZIONE DEI DATABASE DI PC
Garantire, senza necessità di uscire dal programma, l'inaccessibilità ai dati residenti nel PC da parte di estranei, durante l'assenza dell'operatore abilitato.
Ciò garantisce all'azienda la protezione delle proprie informazioni nonchè l'osservanza degli adempimenti previsti dalla Legge n° 675 sulla privacy.
AZIONAMENTO RISERVATO DI MACCHINARI, IMPIANTI...
Riservare l'avviamento di impianti e macchinari di produzione complessi o pericolosi, solo ai tecnici abilitati.
CONTROLLO ACCESSI (movimenti di dipendenti e visitatori)
Proteggere locali e ambienti riservati per l'importanza, il valore, la pericolosità dei materiali o dei documenti in essi contenuti, riservandone l'accesso in via esclusiva alle sole persone autorizzate, suddividendo le aree di accesso e organizzando i percorsi dei dipendenti e dei Visitatori secondo criteri di logistica produttiva e livelli di pericolosità (Legge N° 626 sulla Sicurezza sul Lavoro), con la registrazione dei transiti.
Modelli:
ZERO Terminali di prossimità per Rilevazione Presenze o Controllo Accessi
ZERO 10: Lettore di badge di prossimità TTL, da collegare ai terminali Cronos Micros con funzione di unità di lettura aggiuntiva negli impianti di controllo accessi.
ZERO 12: Lettore di badge di prossimità RS 232, da collegare a Personal Computer per protezione del database e per abilitazione all'uso riservato
ZERO 09: Antenna ausiliaria di lettura badge da collegare ai modelli Zero 30, Zero 31 e Zero 10 per duplicarne le funzioni
ZERO 20: Lettore di badge RS 485, da collegare a Personal Computer per controllo accessi e uso riservato di impianti e macchinari, con registrazione dei movimenti.
ZERO 30: Apriporta indipendente (stand alone), programmabile per riservare l'accensione/spegnimento di macchinari, impianti... alle sole persone autorizzate.
ZERO 31: Interruttore indipendente (stand alone), programmabile per riservare l'accensione/spegnimento di macchinari, impianti... alle sole persone autorizzate.
Vedi anche:
Terminali Zero/
Prodotti Hardware/
Prodotti Software /
Schemi Impianto
|